CHE COS’E’ IL GREST

Penso abbiate sentito parlare di Grest se così non fosse proverò in poche righe a spiegare che cos’è: la parola Grest sta per Gruppo Estivo o anche Grande Estate.

Il Grest è… come definirlo??? Un’esperienza che si svolge nel primo periodo dell’estate, è un momento di crescita rivolto ai ragazzi e ai bambini delle elementari e delle medie che, insieme ai parroci e a un gruppo di animatori, promuove un esperienza significativa di vita e di amicizia insieme a Gesù.

Un significato che non può essere facilmente spiegato ma deve essere per forza vissuto…!!!

Chi prepara il Grest lo vede come un momento di crescita personale e soprattutto un modo per mettersi al servizio del prossimo. E' questo il nostro scopo e speriamo con tutto il cuore che venga colta come un’occasione per crescere insieme e non come un “parcheggio”.

E' un’occasione da non perdere.. è un modo per mostrare ai ragazzi quanto è bello stare insieme. Non dimentichiamo che educare significa tirare fuori, fare uscire il meglio che c’è in ognuno di noi per donarlo agli altri.

Per questo motivo ci stiamo preparando insieme agli animatori per organizzare al meglio questa bellissima esperienza di vita oratoriana.

Gli animatori AspraGrest

Sara Binaghi

Sofia Bargellini

Tiziano Visha

Il Grest, della durata di 2 settimane, vedrà i ragazzi coinvolti in diverse attività sullo stile dell’oratorio: ai ragazzi verranno quotidianamente proposti momenti di riflessione, di laboratori e giochi a squadra, che daranno loro non solo la possibilità di divertirsi, ma quella di manifestare la loro vivacità nel rispetto delle regole e dei compagni di gioco.

Tutto il Grest verrà vissuto sullo sfondo di una storia, che li guiderà a conoscere e seguire Gesù, che non disdegna di giocare e divertirsi con loro!!!

Storia dell'AspraGrest

L'AspraGrest nasce nel 2010 dall'iniziativa, dall'impegno e dall'esperienza di due ragazze di Casperia che operavano come animatrici Grest nella parrocchia di San Biagio di Cantalupo in Sabina. A loro, si sono aggiunti un gruppo di giovani amici, di diverse altre parrocchie della Sabina, che hanno supportato l'iniziativa e che tutt'ora fanno parte del gruppo degli animatori.

Nel corso degli anni, i ragazzi, che hanno aderito e vissuto l'esperienza dell' AspraGrest, sono cresciuti e alcuni di loro oggi sono entrati a far parte del team animatori.

6  finora sono i grest organizzati:

• Kung Fu Grest (2010)
  • Le avventure di Alister (2011)
  • Mellon, dite amici ed entrate! (2012)
  • Avatar (2013)
  • Emerald City! (2014)
  • Seconda stella a destra! (2015)
  • LabOratorio "Costruiamo il Natale" >> (2015/2016)
  • Aspra's Got Talent! >> (2016)
  • Un'avventura da Orchi! >> (2016)
  • Grest di Natale "Viviamo insieme il Natale!" (2016/2017)
  • Eureka: alla scoperta dell'Olimpo! (2017)
  • Aspra's Got Talent (2018)
  • Le avventure di Narnia (2018)

Ogni anno è stata scelta, come filo conduttore, una storia fantasiosa che gli animatori, con laboriosa e intelligente immaginazione hanno riadattato in modo da poterla rappresentare con piccole scene teatrali e i cui attori erano i ragazzi stessi. Tutte le attività che vengono fatte fare ai ragazzi sono ideate dagli animatori stessi. Ogni anno si riuniscono, sin da Ottobre, per fare gruppo e per organizzare al meglio tutti i momenti del grest dell'anno successivo.

Partecipano al grest tutti i bambini che hanno già frequentato la prima elementare fino ai ragazzi che hanno frequentato la terza media.

Il grest, generalmente, inizia con la messa dell'ultima domenica di Luglio, durante la quale il parroco benedice le magliette che, poi, verranno consegnate ai ragazzi e termina il primo sabato di Agosto. In questa occasione, nel tardo pomeriggio, si organizza una festa a cui si invitano le famiglie dei ragazzi e tutta la gente di Casperia, per mostrare ciò che è stato realizzato dai ragazzi durante l'AspraGrest.

AspraGrest2015locandina grest 2016