Laici impegnati…

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

…con in Pastori…

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

…eredi di una lunga storia…

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

…testimoni del Risorto!

Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

L’Azione Cattolica a Casperia

Non ci sono notizie certe e precise sulla data esatta della istituzione dell’Azione Cattolica a Casperia, ma sicuramente era già presente negli anni ’40 quando parroco era Don Torello PolidoriL’Azione Cattolica dell’epoca era suddivisa tra la sezione “uomini”, guidata per un periodo da Oronte Varoni e la sezione “femminile” della quale facevano parte numerose signore e giovani del Paese.

Per un lungo periodo presidente di AC di Casperia fu Luigia Fortuna, cui successe nella carica Paola Di Mauro. L’attuale Azione Cattolica a Casperia è costituita da un gruppo di circa 20 membri adulti, il cui Consiglio Direttivo è costituito dal presidente e da tre consiglieri: Silvana Cuccio, Fiorella Petrocchi e Viviana Cortesi.

L’Azione Cattolica  si riunisce per seguire il cammino di formazione proposto a livello nazionale.

L’8 dicembre, festa del tesseramento,  nel corso della S.Messa, il sacerdote celebrante benedice le tessere che vengono consegnate agli associati al termine delle celebrazione. In tempo di Avvento e in tempo di Quaresima vengono organizzate due giornate diocesane di spiritualità sotto la guida dell’Assistente diocesano di AC Don Tonino Falcioni, che guida anche gli “storici” esercizi spirituali estivi di "Montefiolo", ormai praticati da quasi 60 anni.

Nello spirito di servizio e di aiuto alla Parrocchia, AC di Casperia predispone gli addobbi in tempo di Avvento per le chiese di S.Maria in Legarano e SS.ma Annunziata e dell’altare della Reposizione il Giovedì Santo, sempre nella chiesa della SS.ma Annunziata. In occasione della solennità del Corpus Domini, realizza la storica infiorata nel piazzale antistante il cimitero.

Inoltre, al fine di raccogliere fondi da destinare ad un progetto specifico che rientri nelle necessità della Parrocchia, da qualche anno, in prossimità delle Feste Natalizie, vengono realizzati e venduti dei biscotti.

Paola Di Mauro
Presidente AC di Casperia