locandina grest 2016RITORNA IL GREST!

Come ogni anno torna il Grest, l'evento estivo per bambini organizzato dalla Parrocchia San Giovanni Battista! Quest'anno sarà di due settimane: da lunedì 25 luglio a sabato 6 agosto.

Noi, animatori dell'AspraGrest invitiamo tutti i bambini delle elementari e delle medie a partecipare!

Il Grest di quest'anno si intitola "Un'avventura da orchi" ed il nostro protagonista è Shrek, accompagnato dal suo fidato amico Ciuchino. In queste due settimane i bambini accompagneranno i nostri personaggi in un percorso di crescita.

Quale occasione migliore per sfruttare la storia di Shrek? Quell'orribile mostro verde così favola ma così stranamente umano? Così distante dal nostro mondo, dalla nostra vita quotidiana ma così vicino a ciò che sperimentiamo tutti i giorni, così diverso da noi e così somigliante?

Si perché è proprio facile identificarsi con Shrek e con il suo mondo!

La storia è sempre quella: il buon cavaliere, che deve salvare la principessa dopo varie peripezie e eroiche gesta, riesce a sconfiggere il drago ed il principe cattivo, e convogliare a nozze solenni e festose... e vissero tutti felici e contenti.

In Shrek però tutti i ruoli convenzionali sono stravolti come anche il finale è a sorpresa. Questo ci consente di puntare su alcuni temi fondamentali che sono sviluppati nel film.

  • il tema dell'amicizia (l'amico perdona, si dimentica del torto, gli amici si aiutano, non guardano alle apparenze ma al cuore.)
  • l'aspetto fisico (è importante ma non è tutto. è importante l'armonia nei gesti, nel proprio corpo, in ciò che ci circonda...e Shrek, pur bruttino davvero, era simpatico e tutto intorno a lui, anche la casa nella palude puzzolente, era armoniosa ed ordinata)
  • la simpatica ed arguta parodia dei parchi giochi alla "disneyland" e dei film alla "matrix" che fa pensare a quanto oggi i ragazzi si riconoscano più in questi che nelle antiche ma sempre belle fiabe "della nonna"
  • il bisogno di un mondo perfetto che ci portiamo dentro anche noi, come altrettanti piccoli Lord Farquaad, e che tante volte realizziamo o tentiamo di realizzare attorno a noi abolendo, distruggendo, mettendo al confine chi (persone e popoli) risulta essere, ai nostri occhi, non perfetto (vedi oggi il tema dell'immigrazione e dell'accoglienza)
  • il bisogno di felicità e serenità che tutti, proprio tutti, abbiamo (persino la draghessa rosa)... tutti, ma proprio tutti siamo come le cipolle: per andare all'essenza, alla verità dentro le persone, bisogna togliere via tanti strati. e così arrivare, sicuramente con le lacrime agli occhi, al cuore.grest shreck

 

I giochi e le attività saranno tante, e con due settimane a disposizione il divertimento raddoppia: doppia gita e doppio gioco serale! Quest'anno, inoltre, nuovi laboratori appassioneranno i nostri bambini, che vi mostreranno i loro lavori sabato 6 agosto, alla festa di chiusura a cui siete tutti invitati!

Affrettatevi, il divertimento ci aspetta!

Iscrivetevi in tanti!
Saluti dagli animatori dell'AspraGrest.

The following two tabs change content below.
Pace e bene! Sono don Sergio, Parroco dell'Unità Pastorale di Casperia-Cottanello-Montasola. Qui troverete, oltre ad una presentazione delle principali attività, una fonte costante di informazioni sulle attività di pastorale e catechesi organizzate dalla parrocchia e dai gruppi che vi operano.

Ultimi post di don Sergio Grisolia (vedi tutti)

Condividi sui social network