Carissimi fratelli e sorelle,
rivolgo a ciascuno gli auguri di gioia e speranza per la Pasqua di quest’anno segnata dall'orrore e dalla sofferenza della Guerra. La Speranza e la Pace che invochiamo per essere più sereni è Lui, è il Risorto! San Paolo scrive ai cristiani di Corinto: «A voi… ho trasmesso, anzitutto, quello che anch’io ho ricevuto; cioè che Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture, e che fu sepolto e che è risorto il terzo giorno secondo le Scritture e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici» (1Cor 15,3-5).

Questa breve confessione di fede annuncia proprio il Mistero Pasquale, con le prime apparizioni del Risorto a Pietro e ai Dodici: la Morte e la Risurrezione di Gesù sono proprio il cuore della nostra speranza. “Senza questa fede – ricorda Papa Francesco – nella morte e nella risurrezione di Gesù la nostra speranza sarà debole, ma non sarà neppure speranza, e proprio la morte e la risurrezione di Gesù sono il cuore della nostra speranza” (Udienza Generale del 3 aprile 2013).
Da venti secoli risuona questa notizia e tantissime persone hanno ricevuto dal Risorto un nuovo modo di vivere e morire. Sì perché la fede pasquale è vita da risorti, non è sapere umano né disquisizione filosofica, ma mistero e dono. Da circa 20 secoli, uomini e donne credenti in Gesù e nella sua resurrezione, sono illuminati da Lui e grazie al dono della fede guardano in modo nuovo alla loro vita e alla loro morte. Nella Pasqua noi facciamo l’esperienza che l’Amore è più forte della morte, che l’Amore vince la morte.. fa tacere le guerre, porta la Pace, dissipa l'odio.

Carissimi la Pasqua è la Festa delle feste. Potremmo anche dire che è l’unica grande festa del cristiano, perché tutta la storia della salvezza e tutto il cristianesimo devono essere guardati alla luce del mistero pasquale di morte e di resurrezione, per acquistare il loro vero significato. A tutti noi è chiesto di portare la gioia del Signore risorto proprio come le donne del mattino di Pasqua che corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli della tomba vuota. . Il Signore risorto illumini la nostra vita affinché ogni vostro giorno incominci nella speranza e sia ravvivato dall’amore.

L’alleluia pasquale riempia la nostra Comunità pastorale di questa gioiosa speranza.

Salutiamoci a vicenda con l’annuncio pasquale:

“Alleluia, il Signore è risorto...

...E' veramente risorto, Alleluia!”

Buona Santa Pasqua a tutti! Che il Signore Risorto vi benedica!