E' arrivato anche quest'anno il tempo di aprire i battenti del nostro GREST parrocchiale: "Eúreka ... alla scoperta dell'olimpo".

Dal 23 luglio al 5 di agosto i nostri bambini, guidati dall'entusiasmo e dalla competenza dei nostri giovani animatori, proveranno la mitica scalata dell'Olimpo, la suggestiva residenza degli Dei Greci, per arrivare a trovare (appunto Eureka), insieme, i valori significativi della nostra esistenza e della nostra fede!

Alla fine del nostro Grest, raggiunta la cima dell'alta montagna, potremo gridare, proprio come fece Archimede, di aver trovato, non la formula matematica del peso specifico dell'acqua, ma il peso specifico della nostra esistenza quotidiana, quel peso che aggiunto alla nostra umanità, rende le nostre relazioni vere e significative, originali e condivise. Potremo scoprire il senso vero della nostra fede...

Si racconta che Archimede per questa intuizione riuscì a risolvere un problema posto da Gerone di Siracusa. Questi infatti si era fatto fare dal suo orefice personale una corona dorata ma, temendo che l'uomo lo avesse imbrogliato tenendosi l'oro che gli aveva consegnato e rifilandogli per questo un copricapo fasullo, gli chiese quale fosse il metodo per valutare la purezza di un oggetto d'oro. Archimede, immergendo la corona nell'acqua, vide che galleggiava, rivelando così fondati i sospetti del sovrano.

Ecco...salire sull'Olimpo, sotto la guida magistrale del dio Ermes, ha questo scopo...portare i nostri bambini alla scoperta di se! Attraverso il confronto con gli altri bambini, il giovane cercatore, comprenderà quali sono i difetti che lo impoveriscono e quali sono i pregi che lo arricchiscono...quali sono i valori da coltivare per crescere insieme agli altri e raggiungere, così, la vetta dell'Olimpo! EUREKA!