Situata sulla sommità dello storico colle di Casperia, la cinquecentesca chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista sovrasta tutto il territorio dell’antico borgo della Sabina.

Orari SS. Messe

Domenica e giorni festivi ore 11:00

L’esterno della Chiesa è caratterizzato da un’elegante facciata e da una splendida torre campanaria romanica del XIII secolo ornata da numerose bifore e da affreschi trecenteschi, l’ultima loggia della torre campanaria è stata aggiunta nel 1934 per ospitare un serbatoio dell’acquedotto.

La chiesa, restaurata ed ampliata nel 1515, presenta al suo interno diversi elementi in stile barocco dovuti alla ristrutturazione del 1791.

Nella chiesa, a tre navate, dietro l’altare maggiore fa da pala un dipinto su tavola (datato 1524) di Giacomo Santoro (detto Jacopo Siculo) raffigurante il Battesimo di Gesù e, nella predella sottostante, Gesù e gli apostoli.

Su un altare della navata sinistra c’è un affresco del XVI secolo raffigurante la Madonna col Bambino, sant’Antonio Abate e san Giuseppe.

Nella navata destra da notare una tela lunettata (in cui spicca la figura di san Martino) che fa da cornice ad un’edicola ove è posta una statua lignea di san Sebastiano, scolpita e dipinta nel XVII secolo.

Nella chiesa è custodito anche il grande organo acquistato dalla comunità nel 1600 per celebrare il giubileo.

Nei locali della sacrestia è ospitato il presepe monumentale strutturato su una «Casperia in miniatura» fatto a mano da Giannicola Mariani.