Era venerdì 19 marzo 1993 quando Giovanni Paolo II, nella solennità di San Giuseppe, visitava la nostra Terra Sabina.

A distanza di ventitre anni da quel memorabile giorno, ancora vivo nella memoria di tanti di noi, il Papa venuto da lontano, ormai proclamato Santo dalla Chiesa, "torna" sul suolo della nostra terra: dal 21 al 23 ottobre prossimi, infatti, la nostra Parrocchia accoglierà una reliquia dell'amato Santo Padre.

Un momento ecclesiale di grande gioia ed intensità, che si colloca in un anno pastorale scandito da un evento particolarmente in sintonia con la figura e l’insegnamento di Papa Wojtyla, cioè il Giubileo Straordinario della Misericordia.

Il Tema della Misericordia, di cui Papa Francesco ha voluto celebrare una Giubileo Straordinario, fu sempre caro a San Giovanni Paolo II, il quale fu il primo papa ad aver scritto, nel 1980, un’enciclica sulla Divina Misericordia, la Dives in misericordia”.

Wojtyla, scrive papa Francesco nella Misericordiae vultus, la bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia, ha avuto il merito di mettere in luce «l’urgenza di annunciare e testimoniare la misericordia nel mondo contemporaneo».

La misericordia di Dio non è un ideale disincarnato dalla realtà, relegato al mondo delle pie pratiche e delle devozioni del cuore, ma un’esperienza concreta che tocca le storie e le ferite di ogni singolo essere umano. Lo testimoniano le vicende esistenziali e i percorsi spirituali dei santi e dei beati, i quali sono testimoni privilegiati di come l’amore di Dio e il suo perdono di fatto non hanno limiti.

Accogliendo la reliquia di Giovanni Paolo II, allora, non desideriamo solo lodare Dio per la sua infinità misericordia che attraverso la testimonianza dei santi continua a farsi storia, ma comprendiamo che la nostra vocazione alla santità non può che essere realizzata nella e con misericordia... "Siate santi, perchè io, il Signore Dio vostro, sono santo" (Lv 19, 2)....siate misericordiosi perchè io, il Padre vostro, sono misericordioso (Cfr Luca 6,36).