Domenica 23 ottobre 2016 sarà celebrata la 90a GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE. Papa Francesco nel suo annuale messaggio per la giornata missionaria ha scritto:

Il Giubileo Straordinario della Misericordia, che la Chiesa sta vivendo, offre una luce particolare anche alla Giornata Missionaria Mondiale del 2016: ci invita a guardare alla missione ad gentes come una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale. In effetti, in questa Giornata Missionaria Mondiale, siamo tutti invitati ad “uscire”, come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti, la propria creatività, la propria saggezza ed esperienza nel portare il messaggio della tenerezza e della compassione di Dio all’intera famiglia umana.”

Ma «chi sono i destinatari privilegiati dell’annuncio evangelico?», si chiede Papa Francesco; la risposta, «è chiara - prosegue Papa Francesco - e la troviamo nel Vangelo stesso: i poveri, i piccoli e gli infermi, coloro che sono spesso disprezzati e dimenticati, coloro che non hanno da ricambiarti (cfr Lc 14,13-14)».

In effetti a testimoniare questo amore di misericordia, come nei primi secoli della Chiesa, sono tanti uomini e donne di ogni età e condizione... Tanti uomini, donne, intere famiglie annunciano il Vangelo dell'Amore consapevoli che tale annuncio è efficace quando ci si impegna concretamente nel prendersi cura della vita, nell'avere attenzione per le singole persone e mettendo in gioco ogni risorsa umana e spirituale nel costruire armonia, relazioni, pace, solidarietà, dialogo, collaborazione e fraternità.

I missionari sanno per esperienza che il Vangelo del perdono e della misericordia può portare gioia e riconciliazione, giustizia e pace. Il mandato del Vangelo:

«Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato» (Mt 28,19-20) non si è esaurito ma impegna tutti, nei presenti scenari e nelle attuali sfide, a sentirsi chiamati a una rinnovata “uscita” missionaria. Parole che testimoniano che l’uscire, il mettersi in gioco, lo spingere per il cambiamento del cuore e del mondo, generano e custodiscono ogni giorno la realtà della presenza viva e misteriosa del Signore Risorto.

Anche noi, chiamati ad "uscire" per essere missionari... con la nostra preghiera, con la nostra testimonianza concreta del Vangelo, con il nostro sostegno ai missionari...

con il nostro essere misericordiosi come il Padre!

Messaggio di Papa Francesco per la giornata missionaria mondiale 2016

Ottobre 2016 - Mese Missioniario