Il 2 febbraio 2021, Festa della Presentazione del Signore, la Chiesa celebra la XXV Giornata Mondiale della Vita Consacrata, giorno in cui, in modo particolare, si ricordano i religiosi e le religiose quali testimoni di fede gioiosi, profeti di una vita radicata nella Parola e nella preghiera, di una vita offerta per il bene e i vari bisogni di tutti i fratelli e le sorelle.

Come san Giovanni Paolo II , alla luce della dottrina sulla Chiesa-comunione, aveva sollecitato le persone consacrate ad «essere davvero esperte di comunione e di praticarne la spiritualità» (Vita consecrata, n. 46), Papa Francesco, ispirandosi a san Francesco, fondatore e ispiratore di tanti istituti di vita consacrata, allarga l’orizzonte e invita i consacrati e le consacrate ad essere artefici di fraternità universale, custodi della casa comune: della terra e di ogni creatura (cfr. Enciclica Laudato sii’).

Per questo, la nostra parrocchia ha inteso valorizzare questo annuale appuntamento invitando le Monache Agostiniane di Montefiolo, presenti nel nostro territorio parrocchiale, a celebrare con noi l'Eucarestia il giorno 2 febbraio alle ore 18.00 nella Chiesa della Santissima Annunziata in Casperia.

La festa, pur se sommessa, a causa della situazione di pandemia è occasione per ringraziare Dio per il dono della Vita Consacrata nella Chiesa e per ricordare quanto dice Papa Francesco: Il consacrato è colui che ogni giorno si guarda e dice: “Tutto è dono, tutto è grazia”.

ALLEGATI

1 - Lettera della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica;

2 - Traccia per la riflessione e per la preghiera;

3 - Formula per la Rinnovazione dei Voti;

4 - Schema per incontro di preghiera.