Carissimi amici di Montefiolo,

due anni fa noi Suore Agostiniane della Comunità della Conversione siamo arrivate al Convento di Montefiolo, seguendo un invito del Cardinale Angelo de Donatis, con una prima accoglienza da parte delle Suore Benedettine di Priscilla.
Anche se il nostro discernimento sul futuro della nostra comunità adesso ci guida da un’altra parte, siamo veramente felici e grate per tutto quello che abbiamo vissuto in questo posto. Per noi tutte è stato un tempo di benedizione abbondante, specialmente grazie all’accoglienza bella e molto generosa che abbiamo potuto sperimentare, innanzitutto da parte di Don Angelo, e particolarmente di Don Alessandro in quest’ultimo anno nella vita di tutti i giorni della nostra comunione fraterna. Allo stesso modo siamo grate alla diocesi di Roma che tante volte si è fatta presente. Tutto quello che abbiamo vissuto e ricevuto lo abbiamo accolto come una grazia speciale. Mai potremo ringraziare in modo sufficiente la sollecitudine di Don Angelo come anche la compagnia di Don Alessandro.

Ugualmente, la vostra presenza e la vostra accoglienza ci hanno fatto vedere il volto più bello e ospitale dell’Italia che abbiamo conosciuto in questi due anni. Ringraziamo la vostra compagnia, la vostra fiducia e la vostra vicinanza, il vostro affetto sincero. Veramente sentiamo che con la nostra partenza lasciamo qua un buon gruppo di amici ed amiche, di fratelli e sorelle nella fede.

La parrocchia di Casperia con Don Sergio come guida ha aperto le sue porte ad una collaborazione semplice e impegnata nel lavoro pastorale che si realizza in essa. Ringraziamo Don Sergio per il suo affetto e la sua vicinanza.

Come già annunziato, questa domenica, 24 ottobre, vi invitiamo a celebrare un’ eucaristia di ringraziamento con noi a Montefiolo, alle ore 10. E, in seguito, vi invitiamo a un piccolo incontro di saluto che faremo, se il tempo permette, sulla terrazza del monastero. Sarebbe una grande gioia per noi potervi salutare personalmente in questa occasione, sempre nella fiducia che i vincoli di affetto ed amicizia si potranno mantenere anche con pochi chilometri di distanza geografica.

E, soprattutto, vogliamo rimanere uniti a voi nella preghiera.
Sappiate che dove stiamo noi, sempre avrete anche voi una casa.

Speriamo di rivedervi domenica.
Pace e unità!

M. Prado e comunità