Il Mercoledì delle Ceneri segna, nella tradizione cristiana, l'inizio della Quaresima, il tempo di preparazione alla Pasqua;  un cammino di 40 giorni in cui, partendo dagli spunti che i 7 Vangeli domenicali di questa quaresima ci offrono, possiamo scoprire o ri-scoprire il nostro Battesimo, per impegnarci a viverlo pienamente oggi, rendendo la nostra vita un vero capolavoro.

Un cammino di conversione, iniziato proprio dal giorno del nostro Battesimo, che ci conduce all'incontro con il Signore Risorto. Questo incontro con Lui si rinnova ogni volta che partecipiamo al banchetto eucaristico insieme ai fratelli e alle sorelle della nostra comunità.

La mensa che il Signore prepara per i suoi discepoli è anticipo del Suo dono totale sul Calvario e anticipo della comunione d’amore alla quale siamo già invitati in vista dell’esito definitivo della storia e del mondo.

Tale incontro ci spinge a farci dono e a costruire "ponti di comunione" con i fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

Da qui nasce l'esigenza di condividere anche il pane materiale con quanti hanno fame e sete; la conversione quaresimale esige il ritorno alla comunione con Dio e la condivisione di tale comunione con i poveri! Non sarebbe conversione, non sarebbe retta fede, se non ci fosse certa speranza e carità perfetta!

Da qui nasce la proposta della parrocchia del salvadanaio "Pane per Tutti"... il frutto delle nostre rinunce, dei nostri sacrifici di questo cammino quaresimale, da destinare ai poveri.... proprio come Lui che si è fatto Pane spezzato per me!