Era il 24 marzo del 1980 quando veniva martirizzato il Vescovo Oscar Arnulfo Romero, Arcivescovo di San Salvador.

Quel martirio ha ispirato l'idea di celebrare ogni anno, nella stessa data del 24 marzo, una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.

Quest'anno tale celebrazione è giunta alla sua Ventottesima edizione.

La ragione di una tale giornata è richiamare nel cuore dei fedeli non dei fatti di cronaca nè di promuovere una manifestazione di rivendicazione dei propri diritti, ma di far crescere una della dimensioni proprie della Sequela di Cristo, ossia la passione di amore che ci lega al Maestro sino alla fine.

Lo slogan della Giornata di quest'anno “Innamorati e vivi” tende proprio ad evidenziare tale aspetto.

Il discepolo che si innamora di Cristo, vive per lui, con Lui e per Lui... che come il "sale" dona sapore al mondo, come la "luce" illumina la vita di quanti incontra.

I discepoli che innamorati di Cristo, hanno dato la vita per Lui, sono vivi nella memoria della Chiesa e degli uomini di buona volontà e il loro esempio vivifica e dona speranza!

Il 24 marzo quest'anno è un martedì. Proponiamo alle parrocchie della nostra diocesi di utilizzare il materiale sottostante, messo a disposizione da missio giovani, per celebrare nello stesso giorno la Liturgia Penitenziale, in occasione delle "24 ore per il Signore" del 20 e 21 marzo e la Via Crucis il 27 marzo, così da poter pregare e ricordare quanti ancora oggi, nel 2019, uniscono la loro vita a quella di Cristo sul legno della croce.

@ > VIA CRUCIS

@ > LITURGIA PENITENZIALE