Sabato 11 aprile 2015 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in occasione dei Primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Francesco ha reso pubblica la Bolla d'Indizione del Giubileo della Misericordia.

Il Papa ha consegnato la Bolla ai Cardinali Arcipreti delle quattro Basiliche Papali in Roma, ad alcuni rappresentanti della Chiesa sparsa nel mondo e ai Protonotari apostolici. Successivamente, alcuni brani sono stati letti davanti alla Porta Santa della Basilica Vaticana.

Il logo del Giubileo, accompagnato dal motto "Misericordiosi come il Padre", reinterpreta l’immagine del Buon Pastore che si carica sulle spalle l’uomo smarrito. Il disegno è realizzato in modo tale da far emergere che Cristo tocca in profondità la carne dell’uomo e lo fa con amore tale da cambiargli la vita. Infatti i suoi occhi si confondono con quelli dell’uomo. Gesù vede con l’occhio di Adamo e questi con l’occhio di Gesù.

Ogni uomo quindi scopre in Cristo la propria umanità e il futuro che lo attende. La scena si colloca all'interno della mandorla, anch'essa figura cara all'iconografia antica e medioevale che richiama le due nature, divina e umana, in Cristo. I tre ovali concentrici, di colore progressivamente più chiaro verso l’esterno, suggeriscono il movimento di Cristo che porta l’uomo fuori dalla notte del peccato e della morte. Infine la profondità del colore più scuro suggerisce l’imperscrutabilità dell’amore del Padre che tutto perdona.