"Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo" è il tema che Papa Francesco ha indicato per il IX Incontro Mondiale delle Famiglie (Dublino, 21-26 agosto 2018). Scrivendo al Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il Papa si domanda se "il Vangelo continua ad essere gioia per il mondo? E ancora: la famiglia continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi?"

A tale domanda il Pontefice, risponde categoricamente: "Io sono certo di sì", perchè esso "è saldamente fondato sul disegno di Dio. L’amore di Dio è il suo “sì” a tutta la creazione e al cuore di essa, che è l’uomo. È il “sì” di Dio all'unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi; è il “sì” e l’impegno di Dio per un’umanità tanto spesso ferita, maltrattata e dominata dalla mancanza d’amore. La famiglia, pertanto, è il “sì” del Dio Amore. Solo a partire dall’amore la famiglia può manifestare, diffondere e ri-generare l’amore di Dio nel mondo. Senza l’amore non si può vivere come figli di Dio, come coniugi, genitori e fratelli".

La famiglia, così come voluta nel disegno di Dio, è il luogo privilegiato dove l'uomo, dal suo nascere al suo morire, riceve amore ed impara ad amare. E', pertanto, "importante che le famiglie si chiedano spesso se vivono a partire dall’amore, per l’amore e nell’amore". La famiglia cristiana è propriamente il luogo dove si vive di misericordia e si è testimoni di misericordia; il luogo dove concretamente si realizza una Chiesa in uscita, non autoreferenziale, bensì  "una Chiesa misericordiosa che annunci il cuore della rivelazione di Dio Amore che è la Misericordia".

L'Incontro Mondiale delle Famiglie 2018 esplorerà delle dimensioni del tema Il Vangelo della Famiglia: Gioia per il Mondo e ciò che esso significa per le famiglie e per la Chiesa di oggi:

• La famiglia, fondata sul matrimonio di un uomo e una donna, fa parte del piano di Dio fin dalle origini. La "Buona Novella" della famiglia è dunque una parte indispensabile del gioioso messaggio del Vangelo proclamato dalla Chiesa.
  • La famiglia è l'agente principale di evangelizzazione dei propri membri. Essendo la prima scuola di fede e di amore, la famiglia cristiana è spesso il primo luogo in cui conosciamo Gesù e il suo amore.
  • La famiglia proclama il Vangelo al mondo. La famiglia cristiana, con la sua testimonianza della vita e dell'amore di Gesù, è un agente fondamentale di evangelizzazione nel mondo.
  • Come spiega Papa Francesco nelle prime frasi di Amoris Laetitia, “l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia" (AL,1). La proclamazione cristiana della famiglia è una parte indispensabile della "Buona Novella" del Vangelo. Il piano di Dio per la famiglia, rivelato nelle Sacre Scritture sin dalle origini, è gioia per il mondo!

Accompagniamo questo evento con la preghiera!