San Giovanni Battista, il 24 giugno ne festeggiamo la nascita.

La più grande personalità biblica della storia della salvezza, a detta di Gesù.

Cugino di secondo grado di Gesù; parente, sia di sangue che di ideali.

Nacque in Giudea, ad Ain-Karim, da Zaccaria ed Elisabetta che lo partorì presente in casa la cugina Maria di Nazareth, futura madre di Gesù. Incontrandosi in quella visita, Elisabetta compose l'Ave Maria e la Madonna cantò il Magnificat.

Giovanni annunciò alle folle l'imminente venuta e l'opera del Messia. Custode della pubblica e privata decenza, puntò il dito contro l'incestuoso Erode che lo mise in prigione; quest'ultimo aveva una superstiziosa paura di Giovanni e non osò oltre. Finché su istigazione della irritata concubina Erodiade, dopo un'esibizione di danza della figlia Salomè durante un banchetto, alla quale Erode aveva fatto grandi complimenti e grandi promesse, lo fece decapitare in carcere.

Giovanni è, con Maria, l'unico santo di cui si celebra la nascita. Ciò perché, per la Chiesa, il vero giorno della nascita di un Santo è quello della sua morte, quando nascono alla vita celeste.

Triduo a S. Giovanni Battista

S. Messa della Vigilia