La Candelora è una ricorrenza cristiana che viene celebrata il 2 febbraio, chiamata anche Festa della purificazione della Vergine Maria e della presentazione di Gesù al Tempio.

Con la riforma liturgica, voluta dal Concilio Vaticano II, la Chiesa latina, in pieno accordo con quelle orientali, ha restituito al 2 febbraio la sua connotazione cristologica, ossia festa del Cristo, che aveva in origine, chiamandola Presentazione del Signore. Festa che noi celebreremo alle ore 18.00 nella Chiesa della Ss.ma Annunziata.

La festa è popolarmente chiamata anche "Festa della Candelora" perché in quel giorno si benedicono e distribuiscono ai fedeli candele accese che si dice difendano contro calamità e tempeste. Le candele accese simboleggiano Gesù Cristo la luce del mondo; così fu chiamato il Bambino Gesù dal vecchio Simeone al momento della sua presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi:

«Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele» (Luca 2,29).

La Candelora segna per lo più, la fine dell’inverno. Un antico e celebre proverbio recita
“Candelora dell’inverno semo fora, ma se piove e tira vento, dell’inverno semo dentro”,”,
ossia all’arrivo della Candelora l’inverno è finito ma se il 2 febbraio il tempo è brutto, l’inverno durerà un altro mese almeno.
In pratica con l'avvento di Cristo, le tenebre cedono il passo alla luce, il peccato alla grazia, la morte alla Vita!