Si chiama "Camminiamo con Maria", il pellegrinaggio a piedi che la nostra comunità cristiana compirà domenica 15 maggio a partire dalle ore 15 per recarsi al Santuario Giubilare della Madonna della Lode in Vescovio (RI).

In questo mese di maggio, mese tradizionalmente dedicato alla Vergine Santa, vogliamo compiere questo pellegrinaggio a piedi, tanto caro ai nostri avi, non solo per riprendere una tradizione, ma per significare la nostra intenzione di camminare, guidati, sorretti e accompagnati da Maria, la tutta Santa, verso il suo Gesù, volto dell'amore di Dio, che si piega con tenerezza su ciascuno di noi.
"Camminiamo con Maria" non intende esprimere solo la ricerca nella preghiera della sua protezione, ma anche la nostra ferma decisione di appartenere alla famiglia di Maria, a quella famiglia il cui centro e fondamento è il Cristo.

"Camminiamo con Maria", dunque, intende, in quest'anno giubilare, esprimere il nostro desiderio di accogliere, con Maria, la Parola amorevole di Dio, farla crescere nel nostro cuore e testimoniarla nel cammino della nostra vita, consapevoli, che questo è l'unico modo per entrare a far parte della famiglia di Gesù: «Mia madre e i miei fratelli sono quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica» (Luca 8,21; cfr. Mt 12,50; Mc 3,33-34).

Partiremo, alle 15:00 dalla Chiesa dell'Annunciazione, quasi a significare che come tutta la salvezza ebbe inizio con l'annuncio dell'Angelo Gabriele a Maria, così anche noi, dalla gioia dell'incontro con Gesù (cfr. Evangelii Gaudium n.1), ripartiamo per essere segno, sulle strade del mondo, della misericordia di Dio che salva!

Arriveremo alla casa di Maria e, alle 18.30, insieme, alla mensa di quella casa, celebreremo l'Eucarestia, a significare che in comunione ci ritroviamo alla mensa di Gesù per essere a Lui conformati e sostenuti dal suo Corpo e dal suo Sangue, fino al giorno che siederemo insieme alla Lui, alla mensa del Padre!

Buon Pellegrinaggio.