Scarica Libretto Prima Confessione

Sabato 29 aprile, alle ore 16.00, nella Chiesa della Ss.ma Annunziata, 18 bambini delle parrocchie di Casperia e Montasola, celebreranno per la prima volta il Sacramento della Riconciliazione.

Sarà festa grande...Festa della Riconciliazione...il Padre attende il nostro ritorno...ci corre incontro...ci abbraccia, ci bacia, ci dice il suo amore...ci prepara una festa!

Dopo la Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, insieme alla Comunità faremo festa insieme ai nostri bambini nel Salone della Ss.ma Annunziata.

I piccoli e la confessione

È più contento Gesù quando ci perdona che noi stessi quando siamo perdonati

Quando il bambino arriva per confessarsi, lo guardo bene in faccia, interessato a lui, gli dico un “ciao” cordiale, che lui gustosamente ricambia.

Poi, per entrare decisamente nella vera bellezza del sacramento della confessione, con vivo interesse gli domando, chiamandolo per nome: “Dario, sai quanto ti ama Gesù?”. A questa domanda accadono cose meravigliose dentro il bambino, che per prima cosa si fa serio, poi riflessivo, poi sorridendo compiaciuto e guardandoti bene in faccia, quasi a chiederti di condividere la sua gioiosa scoperta, risponde: “Tanto, tanto…”.

Non contento di questa risposta, mostrandogli tutta la mia fede nell’amore di Dio, insisto: “Di più, di più…”.

Allora senti che il piccolo penitente, vibrando di una gioia più grande, ti dice con le parole più impensate, che Gesù lo ama “infinitamente, immensamente, all’infinito”; oppure, allargando del tutto le sue braccine, esclama gioioso: “Mi ama tanto così…”

A questo punto lo ritengo sufficientemente pronto a confessarsi e gli domando: “Allora, a Gesù, che ti ama così tanto, di che cosa gli chiedi perdono?”.

Il piccolo Dario, subito alla luce dell’amore di Gesù può vedere con serena obbiettività le sue mancanze, i suoi peccatucci che confessa con gioiosa riconoscenza per la certezza del perdono ottenuto.

Mi sembra che dal suo modo di confessarsi scopra e sappia che è più contento Gesù a perdonarlo che lui stesso ad essere perdonato.

Tempo fa, la mia felice sorpresa si è completata quando il piccolo “penitente”, andandosene, mi garantì gioiosamente che lo avrebbe detto anche alla mamma e al papà.

Ciao da p. Andrea

(Fonte: https://it.zenit.org/articles/i-piccoli-e-la-confessione/)

The following two tabs change content below.
Pace e bene! Sono don Sergio, Parroco dell'Unità Pastorale di Casperia-Cottanello-Montasola. Qui troverete, oltre ad una presentazione delle principali attività, una fonte costante di informazioni sulle attività di pastorale e catechesi organizzate dalla parrocchia e dai gruppi che vi operano.

Ultimi post di don Sergio Grisolia (vedi tutti)

Condividi sui social network