Arrivando a Casperia, di fronte alla porta del paese, sul lato opposto del Piazzale Oddo Valeriani, c’è la barocca Chiesa della SS. Annunziata, al cui interno c’è l’Annunciazione del Sassoferrato.

Orari SS. Messe

dal lunedì al sabato ore 18:00

Con la sua imponente mole in cotto, la chiesa della SS. Annunziata accoglie i visitatori nel piazzale Oddo Valeriani.

Anche se il portale d’ingresso riporta la data del 1609, soltanto nel 1661 «la nuova chiesa dell’Annunziata è terminata. L’edificio è stato eretto a spese di Girolamo Saraceni ed è di bello aspetto e di buona e nobile architettura».

Essa è dotata di quattro altari, oltre che dell’altare maggiore sul quale si trova la bellissima tela dell’Annunciazione, capolavoro dall'audace cromatismo di Giovanni Battista Salvi detto Sassoferrato, ai lati del quale vi sono due colonne in marmo rosso di Cottanello.

Pregevoli opere anche la cappella di san Francesco Saverio eretta dalla famiglia Senapi ed una tela del XVII secolo raffigurante la circoncisione di Gesù.

Ancora oggi gli abitanti la chiamano «chiesa nuova».