Nei giorni scorsi, la Curia Diocesana della nostra Diocesi Sabina-Poggio Mirteto ha provveduto a pubblicare opportune indicazioni per disciplinare le celebrazioni della Settimana santa in questo momento di emergenza sanitaria.

Tenendo conto anche delle precisazioni contenute nella Nota del Ministero degli Interni inviata il 27 marzo 2020, e fatte salve le disposizioni dei decreti governativi per evitare la diffusione del virus, si stabilisce che:

1 - Le celebrazioni avvengono a porte chiuse. Tuttavia, nel rispetto delle norme sanitarie (distanze, ecc...) si riconosce la necessità "di garantire un minimo di dignità" alle celebrazioni stesse, assicurando un minimo di presenze per i diversi servizi-ministeri.

2 - I fedeli possono partecipare attraverso i moderni mezzi di comunicazione. Come già in queste settimane, si suggerisce ai fedeli di usufruire delle varie iniziative offerte così da poter seguire le celebrazioni tramite i mezzi di comunicazione.

Programma delle Celebrazioni della Settimana Santa nella nostra Parrocchia.

04 aprile 2020:      SABATO

Ore 11.00 -     Chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie a Paranzano: Rosario, S. Messa e Consacrazione al Cuore Im macolato di Maria per chiedere la fine della Pandemia.

05 aprile 2020:      DOMENICA DELLE PALME: PASSIONE di NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO

Ore 11.30 -     Chiesa Ss.ma Annunziata: Santa Messa.

06/07 aprile 2020: LUNEDI E MARTEDI SANTO

Ore 18.00 -     Chiesa Ss.ma Annunziata: Santa Messa.

08 aprile 2020:      MERCOLEDI SANTO

Ore 18.00        Chiesa Ss.ma Annunziata: Liturgia Penitenziale.

09 aprile 2020 :     GIOVEDI SANTO

Ore 19.00 -     Chiesa Ss.ma Annunziata: S. Messa in “Coena Domini”.

Ore 22.00 -     Adorazione Eucaristica.

10 aprile 2020:      VENERDI SANTO

Ore 09.00 -     Celebrazione delle LodI.

Ore 15.00 -     Chiesa Ss.ma Annunziata : Celebrazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo

Ore 21.00 -     Via Crucis presieduta da Papa Francesco in diretta TV su SAT2000 e su RAI 1.

11 aprile 2020:      SABATO SANTO

Ore 09.00 -     Celebrazione delle Lodi

Ore 22.00 -     Chiesa Ss.ma Annunziata: Solenne Veglia nella Resurrezione di N. S. Gesù Cristo.

12 aprile 2020:      DOMENICA DI PASQUA

Ore 11.00 -     Chiesa Ss.ma Annunziata: Solenne Santa Messa “In Resurrectione Domini”.

LE CELEBRAZIONI SARANNO TRASMESSE IN DIRETTA STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA - CASPERIA.

Il nostro Vescovo Ernesto, con Lettera ai Presbiteri della Diocesi del 1 aprile 2020, sottolineando che non è ancora giunto il momento di "abbassare la guardia", ha stabilito che i Parroci possono decidere se tenere aperte o chiuse le sole chiese parrocchiali. Pertanto, quale segno di speranza che ci viene dall'annuncio pasquale che "Cristo, nostra Pasqua, ha vinto la morte", la Chiesa della Ss.ma Annunziata sarà aperta. Quanti, portando con sè l'autocertificazione, nel tragitto di lavoro o nel tragitto per assolvere ai propri servizi necessari, potranno entrarvi per una breve sosta di preghiera personale. All'ingresso troveranno materiale igienizzante da utilizzare all'atto dell'ingresso.