Mentre l’uomo percorre la via del tradimento ….

… Gesù ci mostra la via dell’Amore e della Misericordia!

Nella notte di Pasqua, con la Chiesa che celebra la Madre di tutte le Veglie, ascolteremo l’annuncio pasquale, l’exultet, e ricolmi di gioia canteremo l’Alleluia.

Il Signore ci dona, ancora una volta, la gioia e la grazia di celebrare la Pasqua di Risurrezione. E noi …? Ancora una volta ci presenteremo con il nostro carico di peccati, fragilità e tradimenti e… Lui, com'è solito fare, risponderà con la Misericordia, il perdono e ci avvolgerà con il suo amore per rimetterci in piedi e riprendere il cammino.

Incontriamo diversi personaggi nel percorso verso la Pasqua. Ascoltiamo le loro parole e osserviamo il loro comportamento. Quanta differenza c’è tra le nostre parole, i nostri comportamenti, e quelli di Gesù, oggi come allora.

Incontriamo i discepoliQuelli che Gesù chiamò a sé perché stessero con Lui. Essi ebbero la grazia di ascoltarlo, di seguirlo, di imparare da Lui, eppure sotto la croce non c’era che Giovanni: tutti ebbero paura e fuggirono, lasciando solo il Maestro.

Incontriamo Pietro. Il Signore fondò la Chiesa e la affidò alle sue cure, ponendo nelle sue mani quanto di più prezioso aveva: il suo gregge. Lui, invece, lo rinnegò, per ben tre volte: non lo conosco!

Incontriamo GiudaAveva ricevuto da Gesù la responsabilità della cassa della comunità e, nell’ultima cena sedeva accanto al Maestro. Eppure, per trenta miseri denari, lo tradisce.

Incontriamo uomini e donne di ogni tempoche dopo essere stati accolti e amati, salvati e perdonati, dopo aver ricevuto tanto, continuano a dimenticare, abbandonare, rinnegare e tradire.

Gesù, tuttavia, non si stanca di dare forza e pace, perdono e amore a tutti!

Pasqua è passaggio, dalla paura al coraggio, dalla debolezza alla forza, dalla falsità alla lealtà, dall’odio all’amore, dal tradimento alla fedeltà, dalla morte alla vita.

Pasqua è imparare a vivere il Vangelo dell’amore e della carità, chinandosi per lavare i piedi di chi domani ti lascerà solo, ti rinnegherà e ti tradirà.

Il Signore ci conceda il dono di vivere una Santa Pasqua, non a parole ma con i fatti.

Il Signore conceda che la ricerca sincera della pace estingua le contese, l’amore vinca l’odio e la vendetta sia disarmata dal perdono.

Il Signore ci conceda di amare chi non ci ama, perdonare chi non perdona, essere fedeli a chi tradisce, accogliere chi ci ha rinnegati, ma soprattutto di vivere e donare vita lì dove incontriamo spesso la morte.

Buona Pasqua di Risurrezione…  Auguri di cuore. Vostro don Sergio!