Anche quest'anno la nostra Parrocchia dal 31 di ottobre al 6 novembre celebra l’ottavario dei defunti, otto giorni di preghiera in memoria di quanti non sono più tra noi.

I cristiani di fronte alla morte hanno una sola via da percorrere per comprenderne il senso, ed è la via delle beatitudini, come sottolineava l'anno scorso Papa Francesco nell'omelia della Messa celebrata al Cimitero del Verano:

«Questa è la via della santità, ed è la stessa via della felicità. E’ la via che ha percorso Gesù, anzi, è Lui stesso questa Via: chi cammina con Lui e passa attraverso di Lui entra nella vita, nella vita eterna. Chiediamo al Signore la grazia di essere persone semplici e umili, la grazia di saper piangere, la grazia di essere miti, la grazia di lavorare per la giustizia e la pace, e soprattutto la grazia di lasciarci perdonare da Dio per diventare strumenti della sua misericordia».

Quello delle beatitudini è il modo con cui la Chiesa guarda ai santi e vive la propria vocazione alla santità, a cui ogni singolo battezzato è chiamato, nella storia di ogni giorno. Con tale spirito la nostra comunità cristiana si appresta a celebrare la solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti, di coloro, cioè che ci hanno preceduto sulla via delle Beatitudini, sulle orme di Cristo!

Il programma delle celebrazioni prevede, ogni mattina, nella Cappella del Cimitero, dalle ore 08,30 la recita del Santo Rosario e la celebrazione eucaristica . Nel mese di novembre, la liturgia ci invita a pregare per i defunti, volgendo il pensiero al mistero della morte, comune eredità di tutti gli uomini. Illuminati dalla fede, assicuriamo ai nostri cari che vivono in Dio il suffragio della preghiera. Raccogliendoli tutti in un unico abbraccio, li affidiamo alla misericordia del Signore e chiediamo loro di vigilare sul cammino della nostra vita.