«Lodate il Signore perché è buono: perché eterna è la sua misericordia». (salmo 135)

«Lo studio della Sacra Scrittura dev’essere una porta aperta a tutti i credenti. È fondamentale che la Parola rivelata fecondi radicalmente la catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede. L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria. Noi non cerchiamo brancolando nel buio, né dobbiamo attendere che Dio ci rivolga la parola, perché realmente “Dio ha parlato”. Accogliamo il sublime tesoro della Parola rivelata». (Francesco, Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, 175)

«E' mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina. La predicazione di Gesù ci presenta queste opere di misericordia, perché possiamo capire se viviamo o no come suoi discepoli» (Francesco, Bolla Misericordiae vultus, 15)

Seguendo il metodo della lectio divina, ci faremo guidare dallo Spirito a un incontro vivo con il Signore con noi stessi e con altri credenti, attorno alla Parola letta, interpretata, meditata e condivisa, affinché la misericordia di Dio che raggiunge e converte il cuore di ciascuno possa ridestare la coscienza e prendere sempre più forma nelle nostre opere.

Gli incontri si terranno presso la Chiesa della SS. Annunziata alle ore 21.00 nei giorni:

- 23 Ottobre 2015: Il Giubileo della Misericordia, "Proclamare l'anno di grazia del Signore", Lc 4,16-21      Download Lectio pdf

- 27 Novembre 2015: Insegnare agli ignoranti, "Ascolta le leggi e le norme che io vi insegno", Dt 4,1-9     Download Lectio pdf

- 18 Dicembre 2015: Accogliere i forestieri, "Non passare oltre senza fermarti", Gen 18,1-15     Download Lectio pdf

- 22 Gennaio 2016: Assistere gli ammalati, "Si prese cura di lui", Lc 10,29-37     Download Lectio pdf

- 26 Febbraio 2016: Ammonire i peccatori, perdonare le offese, "Avrai guadagnato il tuo fratello", Mt 18,15-22     Download Lectio pdf

- 17 Marzo 2016: Seppellire i morti, "Lo mise in un sepolcro", Lc 23,44-56     Download Lectio pdf

- 22 Aprile 2016: Consolare gli afflitti, "Donna, perché piangi?",  Gv 20,11-18      Download Lectio pdf

- 19 Maggio 2016: Sopportare con pazienza, "Sopportandovi a vicenda nell'amore", Ef 4,1-16      Download lectio pdf

- 24 Giugno 2016: Il volto della Misericordia, "L'avete fatto a me", Mt 25,31-46     Download Lectio pdf