half1

smaria

2010_0214Legarano0009

Cattura1

Nell’antico abitato di Legarano, 3 km a nord del centro urbano di Casperia, si trova la chiesa dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria.

Costruita in età altomedievale sui resti di una villa rustica di epoca romana, questa chiesa è stata la sede parrocchiale fino al 1409.

Vi era annesso il convento dei gesuati, ordine soppresso nel 1668 da papa Clemente IX.

Si entra salendo una scalinata che porta ad un primo portale in pietra del XVI secolo, per poi attraversare un vialetto costeggiato da un bosso secolare.

Nella lunetta del portale di accesso da notare un’Annunciazione affrescata dai fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani nel 1561, autori anche del Giudizio universale situato in una cappella sulla sinistra; a destra, invece, un coevo affresco anonimo dei santi Rocco e Sebastiano.

Questa chiesa a croce latina ha un’unica navata e racchiude notevoli opere d’arte.

Nell'abside di sinistra c’è un affresco del matrimonio di Maria attribuito ad Alessandro Torresani, figlio di Lorenzo; nella nicchia della testata sinistra del transetto si trovano due statue del XVI secolo in terracotta, raffiguranti la Madonna e san Giuseppe – superstiti di un presepe.

Nell'abside centrale, dentro una nicchia, c’è una bella statua lignea policromata della Madonna col Bambino, firmata dallo scultore Carlo l’Aquilano nel 1489; nel catino dell’abside maggiore due affreschi del XV secolo raffiguranti la Madonna col Bambino; sulla volta sovrastante un affresco del XV secolo raffigurante Gesù in una mandorla di cherubini.

Nell'abside di destra c’è un crocifisso ligneo policromato del XV secolo. Due tavole coi santi Giovanni Battista e Sebastiano concepite nella scuola di Antoniazzo Romano (fine sec. XV inizio XVI) sono all'interno del reliquiario seicentesco incastonato nella parete sinistra. Sulla parete destra c’è una tela raffigurante Maria in tripudio e san Girolamo.

Cattura00

2010_0214Legarano0027