Tramandata di generazione in generazione, l’Infiorata è un appuntamento che vede impegnarsi per la sua realizzazione, in laboriosa fraternità, sia l'associazionismo cattolico sia quello "laico": infatti, per la sua realizzazione concorrono non solo l'Azione Cattolica parrocchiale, il Gruppo Catechisti, il Gruppo Grest, il Coro Parrocchiale e la Confraternita di Sant'Antonio Abate, ma anche le diverse anime dell'associazionismo laico del Comune di Casperia: Pro-Loco, Comunità Giovanile, Gruppo Bandistico di Casperia.

Un appuntamento religioso, atteso e preparato con cura e passione dai casperiani, che ogni anno attira molti curiosi visitatori turistici, desiderosi di vedere il tappeto di fiori che dal piazzale antistante il cimitero si snoda per la strada che porta alla Chiesa della SS.ma Annunziata.

Il tema centrale che sarà sviluppato dall'Infiorata, tenuto conto che quest'anno ricorre il Giubileo straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, è:

"Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro"

tema questo peraltro del Congresso Eucaristico Nazionale che, proprio in quest'anno del Giubileo, si svolgerà a Genova dal 15 al 18 settembre 2016.

Oltre a riproporre il logo del Giubileo della Misericordia, tra un riquadro e un altro, saranno riproposte le Opere di Misericordia, quelle opere che ognuno nel cammino della sua vita cristiana, sostenuto dalla presenza di Cristo, deve compiere per continuare a rendere presente il Cristo, volto misericordioso del Padre, nella storia degli uomini di oggi.

L'opera di allestimento dell'Infiorata avrà inizio alle ore 07:00 di domenica 29 maggio 2016.

Una maratona contro il tempo che vedrà impegnati piccoli e grandi nel cimentarsi nell'arte dell'Infiorata, fino alle ore 17:00, quando ogni fatica dovrà cessare per far spazio alla preghiera e all'adorazione del Corpus Domini.

Alle ore 18:00 con la Solenne Celebrazione dell'Eucarestia, nel piazzale antistante il Cimitero, e la successiva processione del Corpus Domini, il quadro dell'Infiorata sarà completo: il Fiore più bello, Gesù stesso, sarà collocato sul manto profumato dell'Infiorata!

Gesù verrà di nuovo incontro a ciascuno di noi, per manifestare ancora una volta la misericordia di Dio, l'unica via possibile e comprensibile all'uomo desideroso di Dio!