La preghiera che sostituisce la formula: "Non indurci in tentazione" sarà possibile recitarla durante le Messe a partire dal 21 settembre.

Il nostro Vescovo Ernesto MANDARA, ha autorizzato l'uso della Nuova Formula del Padre nostro a partire dal 21 settembre 2020, per consentire alle diverse Comunità Parrocchiali, di arrivare preparati al 29 di Novembre, Prima Domenica di Avvento, giorno in cui sarà obbligatorio per tutta la Chiesa Italiana, recitare il Padre Nostro nella sua nuova traduzione. Il nuovo “Padre nostro” risponde anche a una precisa indicazione di papa Francesco che più volte è intervenuto sull’argomento.

La nuova traduzione della preghiera, insegnata da Gesù stesso ai suoi discepoli,  comporta una modifica piccola ma significativa: 'non indurci in tentazione' si trasforma in 'non abbandonarci alla tentazione'.

Il senso della frase cambia profondamente. Nel vecchio testo sembra che sia Dio ad indurre l'uomo in tentazione, agendo di fatto contro di lui e mettendolo alla prova. Nella nuova versione invece la tentazione è qualcosa che esiste in modo indipendente: prima si chiedeva a Dio di non tentarci, ora di aiutarci quando siamo ci si pone il problema. Quello del tentatore infatti è un ruolo che spetta a Satana nella teologia cattolica, non a Dio.

Nel passaggio 'come noi li rimettiamo ai nostri debitori' viene poi aggiunto un 'anche', trasformando la frase in 'come anche noi li rimettiamo'.

Ecco il testo completo della nuova versione del Padre Nostro

"Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome

venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà

come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano

rimetti a noi i nostri debiti

come ANCHE noi li rimettiamo ai nostri debitori e

NON ABBANDONARCI ALLA tentazione