E' grande la devozione dei Casperiani alla Beata Vergine Maria...tante sono le Chiese e le edicole a Lei dedicate.

Tanta è la loro devozione per la Madonna venerata sotto il titolo di Madre delle Grazie ( o della Neve). Una chiesa del XIII-XIV sec., in località Paranzano, ne porta il titolo e custodisce il pregevole affresco della Beata Vergine Maria con in braccio il Bambino, attorno alla quale il popolo di Casperia, il 5 agosto di ogni anno, si riunisce per fare festa ed elevare alla Santissima Madre di Dio, preghiere per ottenere da lei la salute del corpo e dello spirito.

I momenti più significativi della festa sono: il solenne triduo (2 agosto - 4 agosto), quando il popolo si rivolge alla Madonna attraverso la preghiera del Santo Rosario e partecipa alla celebrazione eucaristica.

La festa vera e propria occupa tutto il giorno del 5 agosto e trova il suo culmine nella Santa Messa solenne delle ore 10,00.

Alla Beata Vergine Maria, Madre della Divina Grazia, tutti chiediamo di spandere come neve, su ciascuno di noi, soprattutto sui nostri bambini, giovani e ammalati, l'amore di Dio, per crescere in età, sapienza e grazia. Per tale ragione, in ricordo della prodigiosa nevicata estiva del 5 di agosto, che nel IV secolo, sotto papa Liberio, indicò sul colle Esquilino a Roma il sito dove costruire, in Occidente, la prima grande basilica dedicata alla Madre di Dio (la Basilica di Santa Maria Maggiore), a Casperia, dopo la Solenne Santa Messa del 5 agosto, lanceremo, non fiocchi di neve, ma coriandoli e palloncini bianchi, a significare che, mentre la nostra preghiera sale al Cielo a Dio come i palloncini, essa ci viene restituita, per intercessione di Maria, come molteplici fiocchi di neve, (i coriandoli), in tante grazie divine, che ci aiutano nel nostro cammino di vita cristiana. Quest'anno il lancio dei palloncini sarà segno della preghiera che eleviamo a Dio per i nostri ammalati, specialmente per Cristian.

In serata dopo la recita del Santo Rosario alle ore 19,00 ci sposteremo nell'adiacente Club Sportivo AL.MA.LA.MA. per un momento fraterno e conviviale.

Triduo Madonna della Neve