Ogni anno la Chiesa celebra la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Solenne festività istituita nel XIII secolo nell’Occidente latino. Da allora il popolo cristiano la vive come una confessione del “Dio con noi”, del Signore presente al cuore della Chiesa nei segni eucaristici del pane del vino, cibo e bevanda necessari per la salvezza del cristiano. Per questa confessione di fede è stata storicamente prevista una processione attraverso le vie della città o del paese per ricordare che tutti devono guardare al Cristo narrato e presente realmente e concretamente in quel pane spezzato come vita offerta, corpo che si è donato fino alla morte e continua a donarsi, perché Cristo ci ama fino all’estremo. Quest’anno, in ottemperanza alle disposizioni per il Covid-19, la manifestazione religiosa sarà in forma statica come stabilito dal Ministero dell’interno per tutto il territorio italiano. Nella nostra parrocchia sono previsti due momenti celebrativi.

Il primo momento celebrativo è giovedì 11 giugno alle ore 17.00: Esposizione ed Adorazione solenne della Santissima Eucaristia.

Il secondo momento si terrà al temine di ogni celebrazione Eucaristica di domenica 14 giugno 2020: dopo la preghiera "post Communio" ci sarà una breve Adorazione Eucaristica e la Benedizione Solenne con il Santissimo Sacramento. Al Termine della Santa Messa delle ore 18.00 di domenica 14 giugno, oltre alla Breve Adorazione, il sacerdote, portando il Santissimo Sacramento, passerà nella navata centrale della Chiesa tra i fedeli e si affaccerà sul sagrato della Chiesa, dove impartirà la Solenne Benedizione al nostro Paese.