Educare alla fede è per la chiesa, per noi, il compito primario; ma nel tentativo di riuscirvi possiamo imboccare molte strade, alcune decisamente sbagliate, altre poco efficaci. Tutto dipende in verità, e non può essere diversamente, dalla nostra capacità di assumere la stessa pedagogia vissuta da Gesù nell’incontrare gli uomini e le donne.

  • Anche oggi la fede può essere generata, destata, fatta emergere da chi, volendosi testimone ed evangelizzatore di Cristo:
  • - sa incontrare gli uomini in modo umanissimo;
  • - sa essere una persona affidabile, la cui umanità è credibile;
  • - sa essere presente all’altro, sa fare il dono della propria presenza;
  • - sa, in un decentramento di sé, fare segno a Gesù e, attraverso di lui, indicare Dio, il Dio che è amore.

Può darsi – come molti affermano – che oggi il discorso su Dio lasci gli uomini indifferenti: io stesso penso che questa osservazione contenga del vero. Può darsi che oggi «la chiesa» – come scriveva quarant’anni fa il teologo Joseph Ratzinger – «sia divenuta per molti l’ostacolo principale alla fede» (Introduzione al cristianesimo, Queriniana, Brescia 2005, p. 330; il testo originale tedesco è del 1968, prima tr. it. 1969). Ma rimane vero che gli uomini sono sensibili all’avere fede o al non avere fede nell’amore, al credere o non credere all’amore, perché da questo dipende il senso dei sensi della vita. Resto convinto che ancora oggi molti ci chiedono: «Vogliamo vedere Gesù!» (Gv 12,21), perché sentono che la sua umanità li riguarda, li intriga, li interroga.

Ma noi cristiani, noi chiesa, sappiamo rispondere a questa domanda, a questo anelito profondo, oppure non lo ascoltiamo, lo evadiamo? Forse noi per primi non sappiamo vedere Gesù, oppure lo conosciamo poco.

Sappiamo noi cristiani che tutto quello che possiamo conoscere di Dio ce lo ha narrato Gesù Cristo? Sappiamo che nessuno ormai può andare a Dio se non attraverso di lui (cf. Gv 14,6)?

Se verifichiamo tanta sterilità nel nostro educare gli altri alla fede, perché non ci impegniamo noi per primi a essere ri-educati alla fede, attraverso l’incontro con Gesù? «Ciò che Gesù aveva di eccezionale non era di ordine religioso, ma umano» (Joseph Moingt): egli, la vera «immagine del Dio invisibile» (Col 1,15), a somiglianza del quale siamo stati creati e diventiamo uomini, ci ha insegnato a vivere in questo mondo (cf. Tt 2,12), ci ha lasciato delle tracce umanissime sulle quali camminare per essere suoi fratelli e figli di Dio.

Dobbiamo soltanto credere all’amore che lui, Gesù, ha vissuto «fino alla fine», fino all’estremo (cf. Gv 13,1). Questa è la nostra fede cristiana. (Enzo Bianchi, Priore di Bose, LA PEDAGOGIA DI GESÙ NELL’EDUCARE ALLA FEDE -Lettura di Lc 8,40-56 -, Chiesa cattedrale di Lodi, 18 gennaio 2010).

CATECHESI 2021/2022

«“Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui” (1 Gv 4, 16).

Queste parole della prima Lettera di Giovanni descrivono con singolare chiarezza il centro della fede cristiana: l’immagine di Dio e la conseguente immagine dell’uomo e del suo cammino. Inoltre, in questo stesso versetto, Giovanni ci offre una formula sintetica dell’esistenza cristiana: “Noi abbiamo riconosciuto l’amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto”. Abbiamo creduto all’amore di Dio: così il cristiano può esprimere la scelta fondamentale della sua vita. All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva». Così scriveva Papa Benedetto XVI nella sua Lettera Enciclica Deus caritas est: "La carità, l’amore, è Dio stesso, l’Essere vivente e personale che vuole farsi conoscere e perciò chiama all’esistenza ciò che non esiste (cf Rom 4, 17), offrendo alla sua creatura la possibilità di condividere qualcosa della sua beatitudine".

Quando il cristianesimo parla di carità, parla di Dio che in Cristo rivela di amare l’uomo e desidera che l’uomo risponda a questo amore. E nello stesso tempo, intende la carità con la quale l’uomo ama Dio: la carità dell’uomo è risposta alla carità di Dio. «Noi amiamo - afferma san Giovanni - perché Egli ci ha amati per primo» (1Gv 4, 19).

Programma degli incontri di Lectio Divina e Adorazione Eucaristica 2021/2022

> 24 ottobre 2021 - ore 17.00: Casperia - Chiesa della Ss.ma Annunziata:
La sorgente della Carità: Dio è amore - Lectio Divina di 1 Gv 4, 7-12 - Adorazione Eucaristica

> 28 novembre 2021 - ore 16.00: Montasola - Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso:
I tratti della Carità: L’inno all’Amore - Lectio Divina di 1 Cor 13 1-13 - Adorazione Eucaristica

> 19 dicembre 2021 - ore 16.00: Cottanello - Chiesa di Sant‘Andrea Apostolo:
I cardini della Carità: L’Amore a Dio e ai Fratelli - Lectio Divina di Matteo 22, 34-40 - Adorazione Eucaristica

> 30 gennaio 2022 - ore 16.00: Casperia - Chiesa della Ss.ma Annunziata:
La chiamata alla Carità: La Diaconia - Lectio Divina di Atti 6, 1-7 - Adorazione Eucaristica

> 27 febbraio 2022 - ore 16.00: Montasola - Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso:
Lo sguardo della Carità: Il Buon Samaritano - Lectio Divina di Luca 10, 25-37 - Adorazione Eucaristica

> 27 marzo 2022 - ore 16.00: Cottanello - Chiesa di Sant‘Andrea Apostolo:
Le opere della Carità: “Lo avete fatto a me” - Lectio Divina di Matteo 25, 31-46 - Adorazione Eucaristica

> 24 aprile 2022 - ore 17.00: Casperia - Chiesa della Ss.ma Annunziata:
Il compimento della Carità: La Croce - Lectio Divina di Giovanni 19, 25-30 - Adorazione Eucaristica

> 29 maggio 2022 - ore 17.00: Montasola - Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso:
L’animatore della Carità: Lo Spirito Santo - Lectio Divina di Atti 2, 1-13 - Adorazione Eucaristica

CATECHESI 2020/2021

Il nostro Vescovo Ernesto, nella Lettera per l'Anno Pastorale 2020/2021 stabilendo che durante il corso di quest'anno pastorale "ci confronteremo con il tema meraviglioso e affascinante della Preghiera", sottolineava che «Come è essenziale imparare ad ascoltare la Parola di Dio, ugualmente è essenziale imparare a pregare».

Il Vescovo, facendo suo le parole di San Giovanni Paolo II nella Nono Millennio Ineunte (nn.33-34), così ci esorta: «Sì, carissimi Fratelli e Sorelle, le nostre comunità cristiane devono diventare autentiche "scuole" di preghiera, dove l'incontro con Cristo non si esprima soltanto in implorazione di aiuto, ma anche in rendimento di grazie, lode, adorazione, contemplazione, ascolto, ardore di affetti, fino ad un vero "invaghimento" del cuore. Una preghiera intensa, dunque, che tuttavia non distoglie dall'impegno nella storia: aprendo il cuore all'amore di Dio, lo apre anche all'amore dei fratelli, e rende capaci di costruire la storia secondo il disegno di Dio...Occorre allora che l'educazione alla preghiera diventi in qualche modo un punto qualificante di ogni programmazione pastorale...Quanto gioverebbe che non solo nelle comunità religiose, ma anche in quelle parrocchiali, ci si adoperasse maggiormente perché tutto il clima fosse pervaso di preghiera».

Dunque, anche noi, desideriamo rispondere a questo invito: diventare autentiche "scuole" di preghiera  affinchè fiorisca un clima di autentica preghiera. Ma come fare? Ecco, «...Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili» Rm 8,26). Si, impareremo a pregare, pregando! E così i nostri incontri di catechesi saranno collocati all'interno di tempi di preghiera. All'inizio ascolteremo la lettura e la meditazione (Lectio DIvina) di un brano bibblico su un tema riguardante la preghiera e continueremo la nostra personale risposta a Dio che ci ha parlato pregando nell'Adorazione Eucaristica.

Animati e confortati dallo Spirito, impareremo a pregare alla scuola di Gesù, pregandolo: «Signore, insegnaci a pregare!» (Luca 11,1).

PROGRAMMA degli INCONTRI di CATECHESI e ADORAZIONE 2020/2021

18 ottobre 2020 - ore 16.30: Cottanello - Chiesa di Sant‘Andrea Apostolo:
La Preghiera di Abramo - Lectio Divina di Genesi 18,16-33 - Adorazione Eucaristica

15 novembre 2020 - ore 16.00: Montasola - Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso:
La Preghiera di Mosè - Lectio Divina di Esodo 17,8-13 - Adorazione Eucaristica

20 dicembre 2020 - ore 16.00: Casperia - Chiesa della Ss.ma Annunziata:
La Preghiera di Adorazione e di Benedizione - Lectio Divina di Matteo 5,21-43 - Adorazione Eucaristica

24 gennaio 2021 - ore 16.00: Cottanello - Chiesa di Sant‘Andrea Apostolo:
La Preghiera di Domanda - Lectio Divina di Giovanni 14,12-21; 16,21-24 - Adorazione Eucaristica

21 febbraio 2021 - ore 16.00: Montasola - Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso:
La Preghiera di Intercessione - Lectio Divina di Atti 9,36-42 - Adorazione Eucaristica

21 marzo 2021 - ore 16.00: Casperia - Chiesa della Ss.ma Annunziata:
La Preghiera di Ringraziamento - Lectio Divina di Efesini 1,1-14 - Adorazione Eucaristica

25 aprile 2021 - ore 17.00: Cottanello - Chiesa di Sant‘Andrea Apostolo:
La Preghiera di Lode - Lectio Divina di Apocalisse 11,15-18 - Adorazione Eucaristica

30 maggio 2021 - ore 17.00: Montasola - Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso:
La Preghiera Sacerdotale di Gesù - Lectio Divina di Giovanni 17,1-26 - Adorazione Eucaristica

CATECHESI 2019/2020

Lo studio della Sacra Scrittura dev’essere una porta aperta a tutti i credenti. È fondamentale che la Parola rivelata fecondi radicalmente la catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede. L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria. (Evangelii Gaudium 174-175)

PROGRAMMA degli INCONTRI della LECTIO DIVINA 2019/2020

  1. Incontro introduttivo
    Riflessione sulla Lectio Divina del Card. Carlo M. Martini
  2. 20 ottobre 2019 - ore 16.00: Casperia - Chiesa della Ss.ma Annunziata:
    Neemia 8, 1-4a.5-6a.7b-12 - Intorno alla Parola, l’Identità di un popolo che rinasce.
  3. 17 novembre 2019 - ore 16.00: Cottanello - Chiesa di San Luigi Gonzaga:
    Mt 7,21-27 - La Parola fonda l’Edificio interiore e la Comunità.
  4. 15 dicembre 2019 - ore 16.00: Montasola - Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso:
    Mt 1,18-24 - Giuseppe, nuovo Abramo, in ascolto profondo e obbedienza delle fede.
  5. 26 gennaio 2020 - ore 16.00: Casperia - Chiesa della Ss.ma Annunziata:
    Mt 2,1-12 - Chi cerca con fede nelle Scritture incontra Gesù e cambia vita.
  6. 16 febbraio 2020 - ore 16.00: Cottanello - Chiesa di San Luigi Gonzaga:
    Mt 5,1-12 - Gesù, prendendo la parola, li ammaestrava...sul Regno.
  7. 22 marzo 2020 - ore 16.00: Montasola - Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso:
    Mt 17,1-20 - L’ascolto contemplativo della Parola ha il potere di trasfigurare il
    credente e la comunità.
  8. 26 aprile 2020 - ore 16.00: Casperia - Chiesa della Ss.ma Annunziata:
    Lc 24,13-25 - Emmaus: “Non ci ardeva il cuore quando ci spiegava le Scitture?”.
  9. 17 maggio 2020 - ore 16.00: Cottanello - Chiesa di San Luigi Gonzaga:
    Gv 14,15-21 - L’ascolto dello Spirito nella Parola dona la perfetta conoscenza d’amore.
  10. 07 giugno 2020 - ore 16.00: Montasola - Chiesa del Parco del Monte:
    Ritiro Spirituale finale.

CATECHESI 2018/2019

“Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona”. (2 Timoteo 3,16-17)

______ * ______

“Tutti i fedeli... si accostino volentieri al sacro testo sia per mezzo della sacra liturgia, che è impregnata di parole divine, sia mediante la pia lettura, sia per mezzo delle iniziative adatte a tale scopo... Si ricordino, però, che la lettura della sacra Scrittura dev’essere accompagnata dalla preghiera”. (Concilio Ecumenico Vaticano II, Dei Verbum, n. 25)

 

PROGRAMMA degli INCONTRI della LECTIO DIVINA 2018/2019

  1. Che cosa è la Lectio Divina;
  2. Sabato 23/03/2019: Lectio Divina sul Vangelo di Luca 13,1-9;
  3. Sabato 13/04/2019: Lectio Divina sulla Passione di Cristo secondo Luca 22,14-23,56;
  4. Sabato 25/03/2019: Lectio Divina sul Vangelo di Giovanni 20, 1-9..

CATECHESI 2017/2018

Il nostro Vescovo Ernesto, nella Lettera di indizione della Visita Pastorale indirizzata a tutti i fedeli della Diocesi, sottolineava che la Visita Pastorale «E’ un evento di particolare importanza per la vita della Chiesa sabina sia perché il vescovo va in uscita (usando un’espressione cara a papa Francesco) sia perché, con il vescovo, tutta la Chiesa è invitata a mettersi in movimento». «La visita pastorale dovrà portare a un cambiamento: non possiamo lasciare le cose come stanno».

Considerato che «Papa Francesco con l’Evangelii Gaudium delinea un vero e proprio programma pastorale: la visita pastorale assumerà questo programma come linea
guida». Allora, anche noi, aiutati da Padre Méthode GAHUNGU, Docente di Metologia Psicologica presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, ci lasceremo guidare, sulle cinque vie delineate dall'Evangelii Gaudium, per prepararci alla Visita Pastorale e per non lasciare che le cose restino così come sono!

PROGRAMMA degli INCONTRI di CATECHESI 2017/2018

CATECHESI 2016/2017

Convinti da quanto ci ha suggerito il Priore di Bose e che "nemo dat quod non habet" (nessuno da ciò che non ha), quest'anno la catechesi degli operatori pastorali e degli adulti, ci impegnerà proprio nella riscoperta e nell'apprendimento delle nozioni basi della nostra fede...certo la fede non è un insieme di regole o un insieme di detti filosofici e etici, non è una idea ma una persona, il Cristo, che la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica ci ha trasmesso. In tale canale di trasmissione vogliamo inserirci anche noi per comprendere appieno, vivere, testimoniare e tramettere il nostro gioioso incontro con il Signore Gesù!

PROGRAMMA degli INCONTRI di CATECHESI 2016/2017

  • - 28/10/2016 - ore 21.00: Chiesa della Ss.ma Annunziata - Casperia: "Il segno della Croce: Non c'è Amore più grande" (Download pdf);
  • - 25/11/2016 - ore 21.00: Chiesa Sant'Andrea Apostolo - Cottanello: "Unità e Trinità di Dio: Dio è Amore" (Download pdf)
  • - 29/12/2016 - ore 16.00: Casperia: Ritiro Spirituale e Momento Conviviale: "Incarnazione del Figlio di Dio: L'Amore di Dio si è manifestato per noi" (Download pdf);
  • - 27/01/2017 - ore 21.00: Chiesa dei Ss. Pietro e Tommaso - Montasola: "I Comandamenti: La nostra risposta di Amore a Dio" (Download pdf);
  • - 24/02/2017 - ore 21.00: Chiesa della Ss.ma Annunziata - Casperia: "I Sacramenti: Segni dell'Amore di Dio" (Download pdf);
  • - 24/03/2017 - ore 21.00: Chiesa di Sant'Andrea Apostolo - Cottanello: "La Penitenza: L'Amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori" (Download pdf);
  • - 28/04/2017 - ore 21.00: Chiesa dei Ss. Pietro e Tommaso - Montasola: "La Confermazione: Chi mi ama mi segue" (Download pdf);
  • - 19/05/2017 - ore 21.00: Chiesa della Ss.ma Annunziata - Casperia: "L'Eucarestia: Nel tuo grande Amore a tutti sei venuto incontro" (Download pdf);
  • - 23/06/2017 - ore 21.00: Chiesa di Sant'Andrea Apostolo - Cottanello: "La Missione: Da questo sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri" (Download pdf)

CATECHESI 2015/2016

«E' mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina. La predicazione di Gesù ci presenta queste opere di misericordia, perché possiamo capire se viviamo o no come suoi discepoli» (Francesco, Bolla Misericordiae vultus, 15)

PROGRAMMA degli INCONTRI di CATECHESI 2015/2016

  • - 23 Ottobre 2015: Il Giubileo della Misericordia, "Proclamare l'anno di grazia del Signore", Lc 4,16-21      Download Lectio pdf
  • - 27 Novembre 2015: Insegnare agli ignoranti, "Ascolta le leggi e le norme che io vi insegno", Dt 4,1-9     Download Lectio pdf
  • - 18 Dicembre 2015: Accogliere i forestieri, "Non passare oltre senza fermarti", Gen 18,1-15    Download Lectio pdf 
  • - 22 Gennaio 2016: Assistere gli ammalati, "Si prese cura di lui", Lc 10,29-37     Download Lectio pdf
  • - 26 Febbraio 2016: Ammonire i peccatori, perdonare le offese, "Avrai guadagnato il tuo fratello", Mt 18,15-22     Download Lectio pdf
  • - 17 Marzo 2016: Seppellire i morti, "Lo mise in un sepolcro", Lc 23,44-56     Download Lectio pdf
  • - 22 Aprile 2016: Consolare gli afflitti, "Donna, perché piangi?",  Gv 20,11-18      Download Lectio pdf 
  • - 19 Maggio 2016: Sopportare con pazienza, "Sopportandovi a vicenda nell'amore", Ef 4,1-16      Download lectio pdf
  • - 24 Giugno 2016: Il volto della Misericordia, "L'avete fatto a me", Mt 25,31-46     Download Lectio pdf
Condividi sui social network