Il ferragosto nelle località interne della Sabina, in provincia di Rieti,  a volte, riserva una serie di manifestazioni dove la fede ed il folclore si intrecciano in una maniera sinergica in grado di rendere ogni manifestazione un evento memorabile. E’ proprio il caso di quanto succede a Casperia, dove in occasione della festa dell’Assunta, protettrice del piccolo Borgo Sabino, la Parrocchia e la Pro Loco collaborano, ognuno secondo le proprie competenze, perchè la festa sia significativa e resti nel cuore di quanti vi prendono parte.

I festeggiamenti avranno ufficialmente inizio il 15 agosto con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18:00 nella Chiesa di San Giovanni Battista, e culmineranno sabato 20 di agosto con la Solenne Santa Messa, alle ore 19:00, presieduta dal Rev.mo Mons. Paolo GILARDI, Vicario Generale della Diocesi di Sabina - Poggio Mirteto e la successiva processione della venerata immagine della B.V. Maria Assunta, sublime opera ottocentesca, che si conversa nella chiesa parrocchiale di Casperia. La Statua della Madonna, attraverserà le strade cittadine, accompagnata dalla Banda "Città di Casperia" e dal gruppo Majorette di Casperia, e giungerà alla Chiesa dell'Annunziata dove riceverà l'omaggio floreale da parte di un Bambino e dei fuochi pirotecnici, offerti dalla Pro Loco. Questa festa, come esortava Papa Francesco all’Udienza Generale di mercoledì  13 agosto 2014, è «l’occasione per rendere omaggio a Maria e chiedere la sua intercessione per le diverse intenzioni che ciascuno porta nel cuore».

Questa festa è anche l'occasione per comprendere quale sia il vero senso del nostro cammino terreno: «Come Maria nostra Madre – ha detto sempre Papa Francesco a Daejeon nella Repubblica di Corea il 15 agosto 2014– siamo chiamati a partecipare pienamente alla vittoria del Signore sul peccato e sulla morte e a regnare con Lui nel suo Regno eterno. Questa è la nostra vocazione». «La nostra vita, vista alla luce di Maria assunta in Cielo, non è un vagabondare senza senso, ma è un pellegrinaggio che, pur con tutte le sue incertezze e sofferenze, ha una meta sicura: la casa di nostro Padre, che ci aspetta con amore. E’ bello pensare questo: che noi abbiamo un Padre che ci aspetta con amore, e che anche la nostra Madre Maria è lassù e ci aspetta con amore» (Papa Francesco, Angelus del 15 Agosto 2015).

Ogni sera dal 15 agosto al 21, nella chiesa di San Giovanni, sarà celebrato un settenario di preghiera, con la Celebrazione della Santa Messa in onore di "Maria, Madre e Regina di Misericordia".