Si svolgeranno tra il 1 e il 5 agosto i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Neve. Il triduo mariano che ormai caratterizza i primi giorni del mese di agosto è organizzato dalla popolazione della Contrada di Paranzano, che venera la Vergine della Neve, Madre di tutte le Grazie e sua patrona.

Il titolo di  Madonna della Neve è tra i più antichi titoli mariani della Chiesa d’Occidente e risale al IV Secolo d.C., quando, secondo la tradizione, un evento miracoloso segnò la costruzione della Basilica romana di santa Maria Maggiore. Infatti secondo i racconti una prodigiosa nevicata estiva segnò il perimetro dove la Madonna intendeva far costruire una chiesa in suo onore. Il culto della Madonna della Neve è molto sentito anche a Casperia, dove in località Paranzano sorge un'antica chiesetta, intitolata appunto aa Maria Ss.ma della Neve

Il programma religioso prevede:

• dal 1 al 3 agosto, il Santo Rosario alle ore 17.30 e la Santa Messa alle ore 18.00 nella chiesa di Santa Maria della Neve in Paranzano;
  • il 4 agosto, il Santo Rosario alle ore 17.30 e la Santa Messa alle ore 18.00 nella chiesa della Ss.ma Annunziata . Durante questa celebrazione, il nostro parroco don Sergio GRISOLIA ricorderà il 20° Anniversario della sua Ordinazione Presbiterale;
  • il 5 agosto, Festa Liturgica della Madonna della Neve, saranno celebrate due Sante Messe: una alle ore 09.00 nella chiesa di Santa Maria in Legarano e l'altra alle ore 11.00 nella chiesa di Santa Maria della Neve. Come tradizione al termine della Messa solenne del 5 agosto delle ore 11.00 ci sarà la rievocazione storica della prodigiosa nevicata estiva.
  • La festa è arricchita anche dal consueto momento serale presso il Circolo Sportivo AL.MA.LA.MA. A partire dalle ore 20.00 è previsto uno spettacolo musicale e un momento conviviale offerto dai fedeli della Contrada di Paranzano.