Stiamo ormai vivendo gli ultimi giorni di quest'anno 2016; per tradizione la Chiesa ci invita a rendere grazie al Signore per tutti i benefici ricevuti, ma anche per le persone care che ci hanno lasciato e che ora, speriamo, cantino anch'esse le lodi di Dio nella liturgia del cielo. Infatti l'inno che tipicamente esprime il ringraziamento e la lode a Dio è il Te Deum. Esso viene solitamente cantato in occasioni di festa e, soprattutto, di ringraziamento a Dio.

Questo inno continua ad essere cantato in tutte le chiese del mondo in occasione della Messa di fine Anno e anche nella nostra Parrocchia sarà intonato al termine della S. Messa pre-festiva nella Solennità della Beata Vergine Maria, Madre Ss.ma di Dio, alle ore 18.00 del 31 dicembre nella Chiesa della Ss.ma Annunziata.

L'inno, composto intorno al '400, si compone di tre parti: una prima, ossia una lode trinitaria di Dio onnipotente, una seconda rivolta a Cristo Salvatore e Redentore ed un'ultima parte, presa dai salmi ed ispirata in alcuni punti al Nuovo Testamento.

Con quest'inno si vuole mettere in evidenza il legame stretto che c'è fra la liturgia che celebriamo noi uomini sulla Terra e la liturgia che gli angeli, i santi, i cherubini, i serafini, i martiri e tutte le potenze celebrano nel cielo; essa sfocia nel proclamare il Signore tre volte Santo, riconoscendolo uno e trino e onnipotente in cielo e sulla terra. Questo è un richiamo del libro del profeta Isaia:«Vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo manto riempivano il tempio. Attorno a lui stavano dei serafini, ognuno aveva sei ali; con due si copriva la faccia, con due si copriva i piedi e con due volava. Proclamavano l'uno all'altro: "Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria"».