Il 4 febbraio 2018, al termine dell'Angelus, il Santo Padre, Papa Francesco, ricordando “il tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo”,ha invitato, cattolici, non cattolici e non credenti, ad aderire ad una “speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima”. Una preghiera particolare particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.

Il nostro Padre celeste - ha detto il papa -  ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, «risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Sal 147,3). Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: “Che cosa posso fare io per la pace?”. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!

La nostra Comunità, pertanto, il giorno 23 febbraio, dalle ore 08.00 alle ore 16.00 si raccoglierà in preghiera silenziosa davanti alla Santissima Eucarestia, per chiedere con insistenza il dono della Pace, primo dono che il Cristo Risorto fece ai suoi discepoli, dono, dunque, che è frutto dell'abbandono della cultura della morte, dello scarto. Solo la rinuncia alla logica della morte può generare vita e pace!

Accogliendo l'invito che Papa Francesco nell'Angelus del 4 febbraio 2018, ha rivolto a tutti a dedicare una giornata di digiuno e preghiera per la Pace, soprattutto per i martoriati popoli della repubblica Democratica del Congo e del Sudan, anche la nostra Comunità cristiana si raccoglie in preghiera davanti alla Santissima Eucarestia, per elevare a Dio la sua preghiera per la Pace. Il